Torna in dietro

Osservatorio permanente sulle politiche giovanili

Il Consiglio Comunale di Castel Madama ha condotto una seria riflessione sui tragici fatti accaduti il 6.12.2009, sul disagio giovanile e sulle sue cause per individuare le linee di un cambiamento culturale della comunità locale.

Il Consiglio Comunale del 21/12/2009, svoltosi in forma aperta, ha deliberato di istituire un gruppo di lavoro con l’incarico di stabilire le linee d’indirizzo per la realizzazione di un progetto culturale ed educativo della comunità di Castel Madama che, attraverso l’analisi delle attuali problematiche, individui le azioni da intraprendere per garantire ai bambini, ai ragazzi e ai giovani una positiva crescita personale e una serena convivenza civile. Il gruppo di lavoro si è riunito quindici volte incontrando i dirigenti delle Associazioni più a contatto con i giovani: la scuola, la parrocchia, le associazioni sportive e culturali.
Sulla base di tali incontri ha elaborato un documento, “Per un patto educativo della comunità locale”, finalizzato a porre le basi per una nuova cultura di attenzione, rispetto, solidarietà, responsabilità, partecipazione che è stato approvato all’unanimità nel Consiglio Comunale del 23 aprile 2010.

In tale documento è prevista la costituzione di un Osservatorio permanente sulle politiche giovanili con il compito di mettere a punto e coordinare gli interventi, promuovere la partecipazione dei soggetti interessati, monitorare l’andamento del progetto e riferire al Consiglio comunale.

L’osservatorio è costituito dal Sindaco o suo delegato, l’assistente sociale comunale, uno psicologo indicato dall’Ordine degli Psicologi del Lazio, il Dirigente scolastico o suo delegato, il Presidente del Consiglio di Istituto o suo delegato, il Presidente della Consulta degli stranieri o suo delegato e da tre rappresentanti delle associazioni indicate da quelle iscritte all’Albo comunale delle Associazioni.

Mercoledì 26 gennaio alle ore 18.30 presso il Comune di Castel Madama è convocata la riunione di per nominare i tre componenti dell’Osservatorio provenienti dalle Associazioni.

 
 
Link  Sitemap
 
 
Copyright 2009 - 2010