Torna in dietro

11a FESTA del CASONE

A cura dell’Università Agraria di Castel Madama

L’Università Agraria in collaborazione con il Centro Sociale Anziani, Comitato San Lorenzo, l’Assoc. Culturale “L’Albero della Vita”, “Camminando con Stefano”, Gruppo Equestre Castellano, Pro Loco, La cattiva strada, Video Officina Creativa, organizzano, Domenica 9 giugno, nella verde cornice del Bosco della Selva a Castel Madama in località Colle Passero, la Festa dell’Uso Civico, anche detta Festa del Casone.

Il programma prevede:
dal mattino alle 10,00 e nel pomeriggio escursioni guidate dai ragazzi dell’Associazione “Camminando con Stefano”, lungo gli antichi sentieri nel bosco, alla riscoperta di sepolcri di epoca romana e con esercizi di arrampicata, anche per bambini, sulle rocce del geosito “le Vene”; passeggiate a cavallo con il Gruppo Equestre Castellano; dal mattino e per l’intera giornata saranno fruibili le seguenti esposizioni: Mostra permanente sulla “Storia degli Usi civici” di Castel Madama; Mostra della Civiltà contadina, con immagini ed oggetti, curata dal CSA di Castel Madama; Proiezione delle immagini relative ai recenti ritrovamenti archeologici sul territorio di Castel Madama e dell’Università Agraria documentati dalla Sovrintendenza laziale.

Dalle ore 12,00 apertura degli stand gastronomici curati dalle aziende produttrici locali, grazie alle quale dalle ore 13,00 si potrà godere del consueto “pranzo contadino” a prezzi equi e solidali.

Nel pomeriggio le attività proseguono con le escursioni nel bosco; le visite guidate all’interno del Casone ristrutturato, edificato sul finire del ‘700 dai Pallavicino di Parma e Busseto, baroni del feudo castellano; giochi popolari a cura del “Comitato San Lorenzo” e musiche dal vivo. Il Casone della Selva si raggiunge percorrendo la Via Empolitana verso Ciciliano fino alla località Colle Passero. Lì si potrà lasciare l’auto e proseguire per circa 800 metri a piedi lungo la strada sterrata che conduce al Casone.

 
 
Link  Sitemap
 
 
Copyright 2009 - 2010