Zizziripenne, un giornale locale per cittadini del mondo


Zizziripenne è un giornale on line, il primo che nasce a Castel Madama e potrà essere letto, guardato, ascoltato, scritto ogni giorno cliccando all’indirizzo www.zizziripenne.it.

Zizziripenne, tutti i castellani lo sanno, è il nome dialettale delle lucciole. È un nome unico, solo nel nostro dialetto questi piccoli e curiosi insetti vengono chiamati così. Lo abbiamo scelto per questo, perché con esso vogliamo ribadire l’unicità e originalità della nostra terra, della storia e cultura degli uomini e delle donne che l’hanno abitata e l’abitano.
Nello stesso tempo abbiamo scelto di usare lo strumento di comunicazione più moderno e “globale”: la rete internet e le sue straordinarie potenzialità comunicative, attraverso essa è possibile informare tutto il mondo, in tempo reale, usando tutti i linguaggi.
Cittadini di Castel Madama e cittadini del mondo. Vogliamo vivere dentro questa dialettica, senza essere rinchiusi nel localismo, o annullati nell’indistinto e uniforme mondo globale.

Zizziripenne è un sito dell’associazione Video Officina Creativa. La redazione è in via di costituzione, diversi animatori dell’iniziativa editoriale provengono dall’esperienza di Tam Tam, il periodico dell’Associazione culturale Dedalo attivo negli anni ’90, le cui pubblicazioni hanno lasciato nel ricordo dei cittadini l’immagine indelebile di un sano giornalismo locale.

Zizziripenne riparte certamente da quel modo di fare, oggettivo nell’informare, costruttivo nelle opinioni, mai superficiale, sempre nel rispetto delle persone e dei lettori.
Affrontando i molteplici aspetti della quotidiana esistenza, Zizziripenne ha l’obiettivo di rianimare il dibattito culturale nel paese, riaccendere l’interesse per un confronto politico alto, anche sull’operato dell’amministrazione comunale, analizzandone le scelte e la loro ricaduta, positiva o meno, sulla comunità.

Zizziripenne è il tentativo di aprire uno spazio di confronto tra i cittadini e tra questi e le istituzioni. È un luogo dove è possibile per ciascuno iniziare a costruire una risposta, dove è possibile sentirsi ancora parte di una comunità in cui l’obiettivo di tutti è la qualità della vita di ciascuno. Un luogo dove le cose sbagliate possono essere corrette, dove le cose fatte bene possono essere migliorate; un luogo dove non ci sono nemici da offendere, ma opinioni diverse a confronto.

Le penne di Zizzi Vi augurano buona lettura e, soprattutto, buona navigazione…



CONTATTI

e-mail: redazione@zizziripenne.it


NOI SIAMO

Enrico Cascini

Gianni Innocenti

Anacleto Lauri

Giuseppe Mancini

Nicola Mariotti

Angelo Moreschini

Paolo Muzi

Domenico Perna

Fabrizio Possenti

Dina Salinetti

Pino Salinetti

Sandra Salinetti

Francesco Scialdone

Gianluca Simonelli

Massimiliano Tatti

 
Link  Sitemap
 
Copyright 2009 - 2010