Torna in dietro

Il congresso del circolo di Sinistra Ecologia e Libertà (SEL) di Castel Madama e della Valle Empolitana

Sabato 9 ottobre si è tenuto il congresso del circolo di Sinistra Ecologia e Libertà (SEL) di Castel Madama e della Valle Empolitana, in preparazione del 1° congresso nazionale che si terrà a Firenze nei giorni 22-24 ottobre prossimo.

Dopo la sconfitta del centro sinistra alle elezioni politiche del 2008, era assolutamente necessario ricostruire una forza che unisse le esperienze politiche e sociali radicalmente critiche nei confronti del liberismo. Il percorso compiuto in questo anno e mezzo sia a livello nazionale che locale ha confermato la giustezza del progetto: persone che si riconoscono nei valori fondamentali della difesa dell’ambiente, del lavoro per tutti, della pace, della laicità dello Stato, della difesa e della piena attuazione della nostra Costituzione hanno lavorato insieme al di fuori degli steccati ideologici delle varie organizzazioni tradizionali della sinistra. Fondamentale per l’affermazione del progetto di SEL è stata ed è l’esperienza pugliese, amministrativa e sociale, condotta da Nichi Vendola, che non ha soltanto un valore regionale e interno a SEL ma costituisce un valore aggiunto per tutto il centro sinistra italiano.

Dal congresso è emersa la volontà di proseguire con decisione in questo percorso di rinnovamento politico, di continuare il confronto chiaro e aperto con le forze della sinistra e il Partito Democratico, e di sostenere con forza gli ultimi mesi della consiliatura per arrivare alle elezioni amministrative del 2011 con un accordo di coalizione sul programma amministrativo e sulle candidature. In questo senso, il Sindaco Pino Salinetti ha dato a SEL e alla coalizione di centro sinistra la propria disponibilità a ricandidarsi anche attraverso le primarie, se questo dovesse servire ad allargare la coalizione e a verificare il consenso attorno alla propria candidatura, in modo da garantire alla cittadinanza la realizzazione dei tanti progetti avviati e in programma.

Tra gli interventi, anche quelli di esponenti del P.D. locale i quali hanno riconosciuto il ruolo costruttivo e propositivo che SEL ha svolto sia in ambito amministrativo sia nel tenere unita e vincente la coalizione, come è avvenuto nelle elezioni per il rinnovo del consiglio d’amministrazione dell’Università Agraria.

Il Congresso si è concluso con la conferma di Domenico Perna a coordinatore del circolo.

Domenico Perna

 
 
Copyright 2009 - 2010