Torna in dietro

Il nuovo depuratore

La giunta regionale ha approvato all’unanimità il progetto, in Variante al Piano Regolatore Generale, del depuratore civile-industriale in località Prato dei Grottini (Via Prato del Ghiaccio). Il sospirato provvedimento conclude il lungo iter urbanistico iniziato nel 2007 dall’amministrazione Salinetti, la quale aveva ottenuto per tale opera un insperato finanziamento regionale di quasi 5 milioni di euro.

L’iter era iniziato e proseguito con celerità: affidamento e redazione della progettazione; relativa pubblicazione; esproprio dei terreni, ricadenti in zona agricola, ma gli unici ad avere una ubicazione ed una altimetria ottimale per il depuratore; ottenimento della valutazione dell’impatto ambientale. Purtroppo, il procedimento di esproprio dei terreni (non si era potuto raggiungere un accordo bonario con i proprietari) e il loro cambio di destinazione urbanistica da agricola a servizi, ha provocato un allungamento dei tempi di almeno due anni, tanto che l’amministrazione comunale ha dovuto chiedere alla Regione Lazio una proroga alla scadenza del finanziamento, in attesa della conclusione dell’iter impantanato negli uffici della Regione Lazio stessa.

A questo punto, con la pubblicazione dell’approvazione definitiva del progetto sulla Gazzetta ufficiale, l’amministrazione comunale potrà procedere con la gara d’appalto dei lavori per la costruzione del nuovo depuratore.

 
 
Link  Sitemap
 
 
Copyright 2009 - 2010